Firenze – Oltre 50 aziende vitivinicole provenienti dalla Toscana ma non solo, per oltre 200 tipologie di vino: torna a Firenze la IV edizione di “Florence Wine Event”, manifestazione organizzata da Oltrarno Promuove e Promowine, come vetrina del miglior vino.
Dopo il successo dell’edizione dello scorso inverno che si è tenuta nel Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti, il Florence Wine Event torna ora all’aperto, come nelle prime edizioni: si svolgerà infatti dal 3 al 5 giugno in Piazza Pitti.
Qui si daranno appuntamento i produttori delle principali denominazioni toscane ma non solo: si potranno degustare Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, Morellino di Scansano, Chianti sia Classico che dei Colli Fiorentini sia della zona di Rufina. Saranno presenti anche tanti Supertuscan di prestigiose aziende e numerose tenute del Nord-est italiano, Friuli e Veneto, che presenteranno vini bianchi, spumanti e altri prodotti enologici tipici. Ogni vino sarà presentato dagli stessi produttori con i quali sarà possibile parlare e conoscere le tecniche di coltivazione dell’uva e della qualità del loro lavoro
La manifestazione sarà anche un’ottima occasione per avvicinarsi al vino naturale che l’anno scorso ha riscosso un grande successo: nutrita sarà infatti la presenza di aziende che coltivano con metodo biodinamico.
Per partecipare alle degustazioni di vino sarà sufficiente acquistare il Kit degustazione a €10, all’ingresso di Palazzo Pitti: il kit comprende il bicchiere, la tracollina, il catalogo e la drink card con 10 assaggi.
Numerosi saranno anche gli ExtraEvent, localizzati nella area dell’Oltrarno Fiorentino, che da sempre ospita l’iniziativa, a cominciare dai ristoratori della zona che proporranno menù particolari con abbinati i vini presenti alla manifestazione. In programma anche incontri e degustazioni con i notissimi sommelier Leonardo Romanelli e Andrea Gori.
Per conoscere il calendario completo dell’evento www.florencewinevent.com
Commenti recenti