Firenze – Oltre tremila persone hanno affollato ieri sera piazza Santo Spirito per la proiezione de “Il Ciclone” il film di Leonardo Pieraccioni che quest’anno ha compiuto vent’anni.
Una serata che si è trasformata in una grande festa di piazza: “Sono felice, è una festa meravigliosa che Firenze mi regala – ha detto Leonardo Pieraccioni – “E’ un atto di amore totale iniziato 30 anni fa e fortunatamente mai finito”.
Alla serata hanno hanno partecipato lo stesso Pieraccioni e parte del cast del film diventato un cult: Massimo Ceccherini, Tosca D’Aquino, Barbara Enrichi e Sergio Forconi.
Sentiamo le interviste a caldo ai protagonisti della serata:
Il film è stato proiettato sulla facciata della Basilica di Santo Spirito. Prima dell’inizio della proiezione, in continuità con quanto proposto sempre dalla Commissione Cultura lo scorso anno con l’evento “Buon Compleanno Amici Miei”, è stato riproposto l’irriverente dialogo tra Pieraccioni e Gino del film con l’indimenticabile voce del Maestro, Mario Monicelli.
Per l’occasione è stato anche presentato un parte del documentario “Il Ciclone…Oggi” realizzato da Bruno Santini e Leonardo Scucchi per il mercato dell’home video.
La serata è stata a cura dal Quartiere 1 del Comune di Firenze.
Il film incassò 75 miliardi di vecchie lire ed è entrato nella top ten dei primi dieci film più visti in Italia.
(le foto sono di Dario D’Andrea)
Commenti recenti