Firenze – Vestire i panni di Leonardo da Vinci ricostruendo uno dei suoi modellini per una notte, o passeggiare alla scoperta dei castagni di Orsigna, ricordando Tiziano Terzani: sono alcune delle iniziative organizzate per la decima edizione di “Amico Museo”, iniziativa voluta dalla Regione Toscana.
La manifestazione, che si svolge dal 1° al 16 maggio, ha come obiettivo quello di aprire le porte dei musei al pubblico, in particolare ai bambini o a chi in un museo non ha mai messo piede, grazie ad una serie di iniziative. 232 i musei che hanno aderito promuovendo iniziative per tutta la settimana: per il programma completo clicca qui
Tra le novità di quest’anno, la “Notte dei Musei” che si svolgerà fra sabato 15 e domenica 16 maggio nell’ambito di una iniziativa che interesserà tutta Europa: in questo la Toscana si aggiudica un record. essendo la prima regione italiana per adesioni con ben 82 i musei aperti, gratuitamente, fino alle 23 e qualcuno fino all’una di notte.
Tra le iniziative più interessanti in programma quella del Museo di Leonardo da Vinci che permetterà di smontare e ricostruire alcuni fra i modelli lignei delle macchine leonardesche; a Piombino aperitivo sulle terrazze del Castellomentre a Calci, nel pisano, al Museo di storia naturale saranno simulati, al computer, eruzioni vulcaniche; ?all’Orsigna di Pistoia, anche in ricordo di Tiziano Terzani, visite guidate per capire la “filiera del castagno” e la “via del carbone”: non mancherà la recita finale di un canto della “Divina Commedia” davanti al Molino del Giamba. A Siena è prevista l’apertura del Museo della contrada del Nicchio e la visita al Santa Maria della Scala, oltre ad una camminata in notturna fra l’abbazia di Abbadia Isola e Monteriggioni lungo la strada dei pellegrini.
“Amico Museo” servirà anche a lanciare la campagna di valorizzazione del tratto toscano della via Francigena: 26 i musei, riuniti nella pubblicazione “Il taccuino della Francigena in Toscana”, che presentano un’opera, una storia, un monumento legati alla antica via dei pellegrinaggi. Per chi visiterà, dal 1 maggio al 31 dicembre, almeno 10 dei 26 musei facendosi attestare la visita con un timbro, è previsto un dono dal bookshop di un museo.
“Amico Museo”: dal 1 al 16 maggio alla scoperta dei musei della Toscana için toplam 2 yorum yapmış