Archivi

Cariparma Test Match 2012: Italia-Australia, grande festa a Firenze!

Firenze – Ci sono giornate destinate a entrare nella storia dello sport e comunque nel cuore degli sportivi: come la prima vittoria fuoricasa dell’Italia al 6 Nazioni, il 24 febbraio 2007, contro la Scozia, non si scorda mai così Italia-Australia giocata ieri al Franchi di Firenze, per il Cariparma Test match 2012, entra di diritto a far parte delle grandi pagine della nostra Nazionale.

Sì perchè giocarsela alla pari con la 3° squadra nel ranking mondiale e arrivare a sfiorare prima la vittoria e poi il pareggio, con i wallabies che calciano in touche all’80° per chiudere subito la partita, se non può essere considerata tecnicamente una vittoria per l’Italia, lo è di sicuro dal punto di vista morale e dimostra la crescita della nostra nazionale.

Che la giornata sarebbe stata carica lo si era capito fin dall’ingresso allo Stadio Franchi: il rugby non è solo guardare due squadre in campo che si affrontano ma anche vivere l’atmosfera sugli spalti; per questo, niente accredito stampa per seguire l’Italia, che tornava al Franchi per affrontare ancora una volta l’Australia, a due anni dall’ultima volta, ma biglietti in curva Fiesole per assaporare, insieme ad una buona birra, tutto l’entusiasmo del pubblico.

Famiglie, bambini di pochi mesi, grandi e piccini: in oltre 30.000 sono accorsi al Franchi per godersi un sabato di grande sport e agonismo. L’accoglienza per le squadre è calorosa, con l’Inno d’Italia cantato a squarciagola da tutti e una ola che fa il giro dello stadio per ben 3 volte.

L’Italia parte bene ed entusiasma con i primi 3 punti ottenuti subito su calcio piazzato di Orquera. L’Australia reagisce bene però recuperando i tre punti su punizione, seguiti dalla meta con Cummins e poi dilagando. Il risultato del primo tempo, 22 a 6 per gli australiani, è accolto con un po’ d’amarezza sugli spalti mentre si segue la performance degli Sbandieratori degli Uffizi in campo.

Ma è l’inizio della ripresa che lascia subito senza fiato con la meta di Barberi che accorcia le distanze:l L’Italia reagisce alla grande e rimonta fino a portarsi a meno 3 punti dall’Australia! Inizia qui la battaglia, quella vera, con gli azzurri che si giocano per due volte la meta che avrebbe potuto dargli una vittoria storica, e il calcio piazzato a due minuti dalla fine.

Orquera si prepara e tira; la Fiesole esulta perchè grazie all’effetto ottico sembra che la palla sia davvero entrata tra i pali, regalando il pareggio meritato: purtroppo non è così e la delusione è grande ma il sostegno agli azzurri non manca, con l’incitazione di tutto lo stadio “Italia, Italia” che accompagna lo scattare dell’80° minuto di gioco: ed il calcio in touche dell’Australia, che chiude la partita, è accolto con amarezza.

Finisce così con il giro di campo degli azzurri a salutare tutti i settori dello stadio Franchi che li acclamano: nonostante infatti la sconfitta l’orgoglio si respira nell’aria. Il passo avanti dell’Italia è notevole: unica amarezza della giornata gli infortuni di Andrea Lo Cicero, nel primo tempo, e Mirco Bergamasco, nel secondo, entrambi portati al Cto di Careggi: il primo ne avrà per 45 giorni, mentre e per il secondo il recupero sarà più lungo, circa 4/5 mesi! A entrambi i nostri migliri auguri di pronta guarigione!

Notizie che hanno reso un po’ più amaro il terzo tempo allestito da Rugby Pub e Firenze Rugby, e dove molti dei tifosi, italiani e asutraliani, sono confluiti dopo la partita: stand di birra, panini ma anche gadget e soprattutto il campo da rugby dove far provare ai più piccoli a giocare a questo bellissimo sport, dove anche una sconfitta tecnica può trasformarsi in una grande vittoria morale!

Guarda la photogallery di Italia-Australia 2012:

Guarda anche le nostre foto della partita nell’album di facebook

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 25 Novembre 2012. Filed under Sport. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Cariparma Test Match 2012: Italia-Australia, grande festa a Firenze! için toplam 6 yorum yapmış

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *