Pisa – Nuove frane in Toscana. Ad essere colpite da movimenti franosi del terreno sono state, questa volta, una zona collinare a Quercianella nella provincia di Livorno e la zona de Le Balze a Volterra nella provincia di Pisa.
Nella zona collinare di Quercianella, mercoledì scorso, una quindicina di famiglie state costrette a lasciare la loro abitazione.
Mentre è in corso il monitoraggio il presidente della Regione, Enrico Rossi, ieri ha incontrato il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, per concordare le modalità dell’intervento di messa in sicurezza che la Regione finanzierà.
La metà dei costi degli interventi di prima emergenza saranno divisi a metà tra Regione e Comune di Livorno; mentre saranno totalmente a carico della Regione i costi per la sistemazione temporanea dei cittadini evacuati.
La Regione interverrà anche sulla frana della zona de Le Balze a Volterra. Secondo i tecnici per arginare il movimento franoso bisognerà ripristinare la già esistente struttura di protezione, rinforzandola.
Bisognerà anche capire perché l’intervento finanziato lo scorso anno non è servito a bloccare la frana.
Costo stimato dei lavori circa 350.000 euro.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti