Firenze – Meno incidenti stradali in provincia di Firenze nel 2010 e guidatori più prudenti: è quanto emerge dalla nuova edizione dell’Indagine sugli incidenti stradali che la Prefettura di Firenze sta conducendo da quattro anni nella provincia.
Secondo i dati presentati, il numero di incidenti mortali nel 2010 è calato del 4,3%, mentre quello degli incidenti con feriti ben del 6%: guardando ai numeri nel 2010 i morti sulle strade di Firenze sono stati 69 contro i 73 del 2009, i 77 del 2008 e gli 80 del 2007. Dati quindi che confermano un trend in netto calo anche per quanto riguarda il numero dei feriti.
Il dossier è stato realizzato con il contributo di polizia stradale, carabinieri e polizie provinciale e municipali, e analizza il trend annuale, mensile, giornaliero e orario degli incidenti mortali e con feriti, fornendo la loro localizzazione comune per comune. Una mappatura utile per orientare in maniera mirata anche i servizi di prevenzione e controllo
La ricerca conferma che il picco degli incidenti mortali si registra in aprile, maggio, giugno e settembre, mentre agosto resta il mese meno critico. Ottobre è invece il periodo dell’anno in cui si verifica il maggior numero di incidenti con feriti. I giorni più a rischio rimangono quelli del week-end e la fascia oraria più insidiosa è tra le 13 e le 19, nella quale si concentra il 40% circa di tutti gli incidenti. I sinistri avvengono soprattutto nei centri abitati e alto resta il numero dei pedoni coinvolti.
Fra le cause più frequenti vi sono i comportamenti scorretti al volante, come la velocità non adeguata, la guida distratta, l’inosservanza della precedenza, il mancato rispetto della distanza di sicurezza e l‘influenza di alcool o droga. A questo proposito però nel 2010 la prefettura ha sospeso 1.086 patenti per guida in stato di ebbrezza, e 90 per guida sotto l’effetto di alcol: due dati in netta diminuzione rispetto al 2009.
Commenti recenti