Archivi

Neo-imprenditrici toscane: giovani e laureate ma in cerca di finanziamenti

Firenze – Meno di quarant’anni, laureata e con famiglia: è la fotografia della giovane imprenditrice di oggi secondo quanto emerge da una ricerca di Unioncamere Toscana. I dati sono stati presentati durante il seminario “I primi passi per un’impresa in rosa” organizzato da “Women Ambassadors in Italy”, presso il Polo delle Scienza Sociali di Novoli, a Firenze.

Stando ai dati di Unioncamere, il 70% delle neo imprenditrici ha meno di quaranta anni, il 57% ha impegni familiari e un diploma di laurea. L’indagine è stata realizzata su un campione di 215 donne, in tutta Italia, tra aspiranti imprenditrici e neo-imprenditrici, nel periodo novembre 2009-gennaio 2010. Sul fronte dei settori il 53% delle neo imprenditrici si concentra nei servizi alla persona, il 26% nel commercio, in particolare nel comparto moda. L’89% sceglie il lavoro di imprenditrice per il desiderio di affermazione personale ma ben il 72% vorrebbe avere strumenti concreti per il reperimento di risorse finanziarie, il 49% una formazione tecnica adeguata, e il 16% sostegno da parte di imprenditrici esperte.

L’indagine è stata realizzata nell’ambito del progetto “Women Ambassadors in Italy” che ha come obiettivo quello di valorizzare e far crescere lo spirito imprenditoriale femminile attraverso la costituzione di un network di imprenditrici esperte, che con le loro testimonianze in materia di organizzazione e gestione d’impresa, offrano un sostegno alle donne che si apprestano a mettersi in proprio. Da qui l’idea di promuovere tre seminari in Toscana, il primo a Firenze, per far incontrare ambasciatrici-imprenditrici di successo: tra le testimonianze di oggi quella di Cristina Bertini, Ambasciatrice WAI in Toscana e imprenditrice nel campo degli impianti elettrici civili e industriali, o Anna Maria Vitali, funzionaria dell’Ufficio nuove impresa della Camera di Commercio di Firenze, che ha spiegato quali siano i primi passi per creare un’impresa, l’importanza del Business Plan e le opportunità finanziarie che agevolano lo start up.

I prossimi due seminari WAI in Toscana sono in programma a Grosseto il 28 aprile, nella sede della Camera di Commercio, e a Lucca il 9 giugno, nella sede della Provincia.

La partecipazione agli incontri è gratuita. Informazioni sul sito di Unioncamere Toscana.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 24 Marzo 2010. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *