Prato – Una buona integrazione passa anche per una buona conoscenza della lingua del paese ospite. La Provincia di Prato ha così attivato una serie di corsi di lingua italiana, destinati a cittadini extracomunitari regolarmente presenti in Italia.
A disposizione ci sono 30mila euro (grazie anche alla Regione Toscana) che la Provincia ha utilizzato il progetto in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente, presso l’istituto Mazzoni.
Sei i corsi di lingua e cultura italiana attivati per 120 giovani, donne e lavoratori extracomunitari per la durata di 120 ore ciascuno.
Lo scopo è quello di far conoscere la lingua ma allo stesso tempo accompagnare lo straniero consapevolmente nella nuova realtà introducendolo nella storia e nella cultura italiana.
Partiti a inizio mese i corsi si concluderanno a maggio. L’obiettivo è il raggiungimento dell’attestato di conoscenza della lingua italiana che potrà essere speso anche per il rilascio del permesso di soggiorno.
Dei 120 iscritti il 90% è composto da pachistani, ucraini, bielorussi e senegalesi. Circa la metà sono donne, complessivamente la fascia d’età interessata va dai 16 ai 35 anni.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti