Archivi

Corsi di lingua italiana per stranieri a Prato

Prato – Una buona integrazione passa anche per una buona conoscenza della lingua del paese ospite. La Provincia di Prato ha così attivato una serie di corsi di lingua italiana, destinati a cittadini extracomunitari regolarmente presenti in Italia.

A disposizione ci sono 30mila euro (grazie anche alla Regione Toscana) che la Provincia ha utilizzato il progetto in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente, presso l’istituto Mazzoni.

Sei i corsi di lingua e cultura italiana attivati per 120 giovani, donne e lavoratori extracomunitari per la durata di 120 ore ciascuno.

Lo scopo è quello di far conoscere la lingua  ma allo stesso tempo accompagnare lo straniero consapevolmente nella nuova realtà introducendolo nella storia e nella cultura italiana.

Partiti a inizio mese i corsi si concluderanno a maggio. L’obiettivo è il raggiungimento dell’attestato di conoscenza della lingua italiana che potrà essere speso anche per il rilascio del permesso di soggiorno.

Dei 120 iscritti il 90% è composto da pachistani, ucraini, bielorussi e senegalesi. Circa la metà sono donne, complessivamente la fascia d’età interessata va dai 16 ai 35 anni.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 15 Febbraio 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *