Arezzo – Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi in occasione della “Settimana europea dei parchi“, ha organizzato una serie di escursioni, conferenze ed eventi dedicati al tema delle foreste e della biodiversità.
Domenica 22 maggio tre escursioni “panoramiche” convergeranno sul crinale dell’area protetta, ai prati della Burraia.
Partiranno alle 9 da Castagno d’Andrea, Pratovecchio e Campigna per ricongiungersi sul crinale tosco-romagnolo.
Da Castagno d’Andrea l’escursione toccherà le fonti del Borbotto, la misteriosa Gorga Nera (sito riproduttivo della rana temporaria), il Falterona, “trono degli dei” (il monte sacro agli etruschi) e il monte Falco, rifugio di numerose specie vegetali tipiche delle Alpi, per arrivare alla Burraia.
L’itinerario da Pratovecchio attraverso la meravigliosa valle dell’Oia comprende Madonna di Montalto, il rifugio di Casa Oia e il monte Gabrendo.
Il percorso da Campigna costeggerà il fosso Abetio, dove si potranno ammirare i colossali abeti bianchi. Attraversato il Ponticino si svetterà sulla Burraia.
All’arrivo delle tre comitive ci sarà il pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) presso il Casone della Burraia. Si potrà partecipare anche alla degustazione di dolci tipici a cura dello Sci club di Stia.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 335.7987844.
Commenti recenti