Lucca – Incontri, laboratori teatrali e spettacoli uniti nel segno del riciclo e dello sviluppo sostenibile: è questo il tema conduttore di “Cartasia 2010”, la Biennale d’Arte contemporanea, legata alla lavorazione artistica della carta e dei suoi derivati, che si svolge a Lucca dal 19 giugno al 18 luglio.
La V° edizione è stata denominata “Play Green Creativity”: gioco, ecologia e creatività. L’esposizione urbana a cielo aperto, inaugurata il 19 giugno in piazzale Verdi, vedrà protagonisti artisti provenienti da tutto il mondo selezionati all’interno del concorso Cartasia 2010, da una giuria di specialisti: Alessandra Fiordaliso (Italia), Alexey Chebykin (Russia), Alice Visin (Italia), Alexander Lidagowsky (Ucraina), Enzo Iorio (Italia), Stefano Pilato e Barbara Bertuccelli (Italia). Fuori concorso, Richard Sweeney (Inghilterra) e Rodrigo Solorzano (Messico).
A far da corollario alle installazioni ci saranno anche quattro mostre personali di artisti che della carta hanno fatto il loro mezzo espressivo principale: Caterina Crepax, che “scolpisce” con la carta abiti dai dettagli sorprendenti e raffinati oggetti che trasportano in un’atmosfera di eleganza e sogno; Hemmes il pittore degli “strappi”, che fa della carta materia vivente; Anna Onesti le cui opere, fatte di carta giapponese artigianale e colore, partono da un’estrema aderenza ai materiali utilizzati e cercano di affermare un’esperienza sensoriale del sentire ottico e fisico del tutto originale; e Hiroaki Asahara le cui sculture in carta washi catturano l’occhio del fruitore che si perde in mille percorsi dello sguardo.
Presso “La Cavallerizza” sarà possibile ammirare anche la mostra collettiva Amateras all’interno della quale verranno presentati lavori provenienti dal Festival Amateras, manifestazione interamente dedicata alla carta che si svolge a Sofia, in Bulgaria.
Durante la rassegna è prevista anche la realizzazione di un laboratorio di Teatro dedicato ai temi dei disastri ecologici. Il laboratorio, a pagamento, si terrà a Lucca, con orario pomeridiano e si concluderà con una performance: sarà svolto utilizzando il materiale, le scene, le forme e i linguaggi espressivi che costituiscono l’alfabeto del Living Theatre. E’ possibile iscriversi entro il 03 luglio. Per avere informazioni: www.livingeuropa.org
Cartasia 2010 interesserà varie parti della città di Lucca (oltre a piazzale Verdi, da piazza Cittadella, a piazza Anfiteatro), Capannori, Porcari e Villa Basilica.
Commenti recenti