Firenze – Un tasso di disoccupazione passato dal 4,3% del 2007 al 6,5% del 2011, un prodotto interno lordo sceso del 2,4% e un calo dei consumi del 4,3%, a cui si somma la chiusura di oltre 2000 aziende nel 2012: è la fotografia della drammatica situazione economica della Toscana, presentata da Rete Imprese, a cui aderiscono CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e Casartigiani Toscana.
I dati sono stati presentati n vista della mobilitazione lanciata in tutta Italia per il 28 gennaio: obiettivo è sensibilizzare la politica sulla difficile situazione che stanno attraversando le aziende in seguito all’impoverimento del tessuto socioeconomico del paese.
Come denunciato da Rete Imprese, alla contrazione della spesa infatti si è assommato un aumento costante e consistente della tassazione, fattori che hanno determinato l’incapacità di gran parte delle imprese di far fronte alla situazione e rimanere sul mercato.
Secondo Rete Imprese Toscana, tra gennaio e settembre 2012 il commercio in Toscana ha perduto 1751 imprese su un totale di 101.429, cui si sommano le altre 432 dei servizi di alloggio e ristorazione su 30.518. Nel complesso i settori commercio e turismo negli ultimi 9 mesi hanno visto chiudere quasi 2.200 imprese.
Per quanto riguarda l’artigianato, nel 2012 i dati parlano di – 934 imprese nel settore manifatturiero e -1.568 nelle costruzioni. Inoltre dal 2007al 2012 si è registrato un calo di 3.600 imprese artigiane in Toscana e un calo del fatturato nel complesso del -11,4%. Una flessione che ha interessato tutti i principali segmenti di attività.
A risentire particolarmente è il settore dell’edilizia, complice un mercato per molti aspetti “bloccato” sia sul fronte della domanda pubblica che su quello della domanda privata.
Per il 28 gennaio, quindi Rete imprese ha organizzato manifestazioni in ogni provincia d’Italia: in Toscana, in particolare, i presidenti regionali di CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Casartigiani consegneranno agli assessori regionali al Lavoro, Gianfranco Simoncini e al Commercio e Turismo, Cristina Scaletti, un documento ufficiale con i dati della situazione dell’economia regionale e una specifica richiesta di intervento a sostegno delle imprese.
Commenti recenti