Archivi

Da Puccini a One Piece: Lucca Comics and Games 2024

I 25 anni di One Piece, i 40 anni di Dungeon& Dragons, i 20 anni dell’area Music e i 100 anni di Giacomo Puccini: Lucca Comics and Games 2024 ha avviato i motori sotto il segno della contaminazione tra le arti.

La presentazione dell’edizione 2024 è avvenuta, per la prima volta, a Firenze, nella sede della libreria Giunti Odeon.

Il capoluogo toscano ha ospitato la conferenza stampa che, come ogni anno, avvia ufficialmente il conto alla rovescia in vista della manifestazione che si terrà a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre.

Al centro dell’evento la presentazione del manifesto. 

E qui è arrivata subito la prima novità.

Quest’anno infatti i manifesti di Lucca Comics and Games saranno 3, in omaggio ai 100 anni del compositore Giacomo Puccini. A realizzarli è il maestro Yoshitaka Amano.

Ciascuna immagine sarà legata ad un’opera di Puccini: la prima, Ouverture, è dedicato alla Tosca; la seconda, che sarà presentata a settembre, alla Madama Butterfly; la terza, che sarà svelata il 30 ottobre a Lucca, sarà ispirata alla Turandot.

I manifesti incarneranno il claim di questa edizione “The Butterfly Effect”, a rappresentare non solo il legame con l’opera piccinina ma soprattutto la capacità di Lucca Comics and Games di connettere tra loro le diverse arti suscitando il cosìdetto effetto farfalla.

Amano sarà protagonista anche della seconda sorpresa di quest’anno , ovvero la mostra a lui dedicata “AMANO CORPUS ANIMÆ “che verrà allestita Fabbrica del Vapore di Milano dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025. Oltre 100 opere che offriranno una panoramica completa del lavoro dell’artista, mettendo in luce la sua capacità di fondere Anime, Videogiochi e arte contemporanea.

Tante le anticipazioni annunciate nella conferenza stampa.

Tra tutte il ritorno di  Netflix che presenterà SQUID GAME 2. Giovedì 31 ottobre il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun saranno a Lucca per incontrare i fan.

Annunciate anche le prime iniziative per i 25 anni di One Piece. A Lucca parteciperanno Tatsuya Nagamine (regista degli ultimi anni di One Piece e precedentemente di tanti altri titoli TOEI, tra cui Dragon Ball Super: Broly) e Kenji Yokoyama (animatore storico dai primi episodi a oggi). Inoltre sono previste iniziative anche nello stand di TOEI Animation che verranno annunciate nelle prossime settimane.

Due invece i tributi dedicati ai 40 anni di Dungeons & Dragons. Per la prima volta sarà esposta la Koder Collection, con capolavori originali di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom, Todd Lockwood, nella mostra“Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art”.

Inoltre l’amministrazione comunale di Lucca intitolerà il sotterraneo del baluardo San Paolino, a Gary Gygax e Dave Arneson, creatori della saga, Infine sarà presente a Lucca Jeremy Crawford, lead rules designer di Dungeons & Dragons e lead designer del nuovo 2024 Player’s Handbook.

Per quanto riguarda invece il mondo dei fumetti, dal Giappone arriverà il maestro Kazu Kibuish, autore di graphic novel. All’artista verrà dedicata la mostra a Palazzo Ducale “Kazu Kibuishi: incantesimi su carta”. Dagli USA invece ci saranno Scott Snyder considerato uno dei più celebri e apprezzati sceneggiatori di comics contemporanei, (We Have Demons, Clear, Night of the Ghoul, Nocterra, Wytches oltre a Undiscovered Country) e Peach Momoko autrice di numerosissime copertine per alcune delle testate Marvel più vendute.

Per il mondo dei manga annunciati infine i primi quattro Sensei. Atsushi Kamijo autore di Mob★Hunter, SEX, Aka x Kuro e 8-Eight-; Gou Tanabe, noto al grande pubblico per dedicare da vent’anni la sua carriera a trasporre in manga le opere di H.P. Lovecraft; Yuto Tsukuda e Shun Saeki, autori del manga Food Wars! che in Giappone è stato adattato in vari media.

In attesa delle altre novità, che saranno annunciate a settembre nella conferenza stampa di Milano, nei prossimi giorni partirà l’early bird per la vendita dei biglietti e degli abbonamenti a prezzi ridotti.

L’Early bird si terrà dal 1 al 16 luglio 2024.

Tutte le info sul portale ufficiale dell’edizione 2024

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 26 Giugno 2024. Filed under Cultura,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *