“Siamo la coppia più bella del mondo” cantano Celentano e Claudia Morì…ed in effetti la canzone che si diffonde dall’impianto stereo è perfetta come colonna sonora per la coppia padrone di casa: lui, abbronzato, indossa pinocchietto bianchi e maglia verde; lei, biondissima, con un abito blu e bianco e ballerine ai piedi! Sono Sting e Trudie Styler, coppia fissa da ben 22 anni, e che ieri hanno festeggiato l’anniversario di matrimonio nella loro villa in Toscana.
La coppia infatti si è sposata il 20 agosto 2002: nei giorni scorsi ha festeggiato in privato ma ieri l’ex cantante e bassista dei Police e la sua compagna, attrice, produttrice e ambasciatrice Unicef, hanno aperto le porte della loro residenza Il Palagio ad amici, conoscenti e giornalisti, complice anche la presentazione dei nuovi prodotti della tenuta.
Il Palagio, splendida proprietà situata tra le colline del Chianti, si estende infatti su 360 ettari, nel territorio di Figline Valdarno, e fu acquistata dalla coppia nel 1999; ormai è diventata la loro residenza ufficiale, tanto è l’amore di entrambi per questo territorio..
“Quando arrivai qui pensai di essere in paradiso”, ha raccontato Trudie Styler, nel ringraziare tutti i partecipanti all’evento.
Trudie e Sting, che vivono nella splendida villa del XVI secolo, sono arrivati in bici al Farm Shop de Il Palagio dove ad attenderli c’erano almeno 200 persone per salutarli e soprattutto per poter fare foto e autografi insieme a loro: tra i presenti anche il poeta-macellaio Dario Cecchini e Wanny di Filippo, fondatore dell’azienda artigianale Il Bisonte che ha portato un regalo d’anniversario per la coppia.
La festa di fine estate si è tenuta nello spazio all’aperto del Farm Shop, la parte della tenuta dedicata alla vendita al pubblico: raggiungerla non è stato proprio semplice anche perchè la via non compare sul Tom Tom; per arrivarci occorre uscire dall‘A1 a Figline – Incisa (nuovo comune, dopo il referendum che ha accorpato Figline e Incisa) e una volta superato il paese di Figline, seguire le indicazioni per Greve e poi per Brollo.
Oltre che residenza di lusso, con splendide dependance in affitto per le vacanze, location per eventi e matrimoni, il cuore de Il Palagio è rappresentato soprattutto dalla fattoria: qui infatti si producono tutto l’anno vino, olio extravergine di oliva e miele, tutti prodotti del territorio.
L’azienda da lavoro a 19 persone a tempo pieno più gli stagionali, ricorda il direttore Paolo Rossi, e durante la serata è stato possibile assaggiare i prodotti, combinati in appetitosi stuzzichini.
Da quest’anno inoltre è stata introdotta una nuova attività: la possibilità di trascorrere giornate a pagamento o addirittura soggiorni per partecipare alla vendemmia o alla raccolta delle olive, con attività di degustazione, cene, escursioni e la possibilità di portare a casa i prodotti dell’azienda.
La parte del leone nei prodotti, infatti, la fanno l’olio extravergine d’oliva, selezionato per la vendita anche da Eataly, e soprattutto il vino: la produzione vitivinicola del Palagio conta infatti ben 4 rossi, un bianco e un rosato, per lo più caratterizzati da nomi legati a canzoni di Sting.
Dal Sister Moon (Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon), primo vino prodotto dalla tenuta, a Casino delle Vie (Sangiovese, Canaiolo, Colorino e altri vitigni), fino a We dance (Sangiovese, Canaiolo e Colorino) e all’ultimo nato “Messagge in a bottle”: quest’ultimo è una selezione di uve provenienti da Firenze e Siena ed è dedicato ad una delle più celebri canzoni di Sting.
Da quest’anno sono stati prodotti anche il Bianco Beppe e il Rosato Beppe questa volta dedicati al fattore che si occupa dei campi della tenuta da ben 59 anni e che non è però potuto intervenire alla serata.
La festa, accompagnata da un mix di musica italiana (da Morandi a Celentano, Fred Buscaglione, Giorgia ) e inglese, scelta dallo stesso Sting, è stata anche l’occasione per presentato il debutto in ottobre a Broadway del nuovo musical del cantante inglese “The Last Ship”, dal titolo dell’omonimo album uscito lo scorso anno e ispirato all’infanzia di Sting.
Guarda la galleria di foto dell’anniversario di Trudie e Sting a Il Palagio:
Pingback: Il Palagio: visita alla Tenuta e Farm Shop di Sting in Toscana | Reporter in Viaggio