Firenze – E’ arrivato alla terza edizione il concorso “T.Rumors”, promosso dalla Regione Toscana per sostenere le giovani formazioni che operano nell’ambito della musica popolare contemporanea.
L’iscrizione è gratuita e in palio, per le cinque migliori formazioni, ci sono premi votati alla crescita tecnica e professionale: sessioni in studio con la supervisione di cinque autorevoli tutor (Ferruccio Spinetti, Paolo Benvegnù, Nico Gori, Antonio Aiazzi e Stefano Saletti), la registrazione di una compilation discografica e tante occasioni per suonare ai Festival di Toscana Musiche.
T-Rumors è dedicato a tutti i musicisti tra i 14 ed i 35 anni che risiedono in Toscana e non sono attualmente vincolati da un contratto discografico. Sono ammessi tutti i generi, dal jazz, al rock, al reggae, all’elettronica, e senza limitazioni di lingua. Nella precedente edizione sono state oltre 100 le band che hanno partecipato.
Partecipare è facile: basta inviare alla segreteria operativa di Toscana Musiche un cd contenente 2 brani originali e una cover. Una giuria composta dai direttori artistici dei Festival e da esperti del settore selezionerà coloro che parteciperanno alla fase “live” del concorso: una serie di eliminatorie in diverse città della Toscana, da cui scaturiranno i nomi dei 12 semifinalisti. A giugno, a Firenze, si svolgeranno le due serate conclusive, al temine delle quali la giuria proclamerà i 5 vincitori, a pari merito.
I vincitori saranno accompagnati attraverso una fase di presentazione al pubblico, assicurandone la presenza nei principali festival di genere toscani, e attraverso la realizzazione del cd che renderà fruibili le loro composizioni.
Nell’anno successivo alla realizzazione del Concorso, inoltre, è prevista un’azione formativa per mettere in relazione i giovani con le tecniche e le problematiche principali del rapporto del mondo professionale della musica.
Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il prossimo 28 febbraio. Il bando è reperibile su www.toscanamusiche.it. Per informazioni 055 240397
Commenti recenti