Firenze – 2.640 chiamate da parte di pazienti oncologici, familiari, operatori per chiedere informazioni, esprimere disagi e difficoltà, avere ascolto e sostegno psicologico.
Questo il bilancio di un anno di attività del Centro di counseling oncologico regionale che sarà presentato durante un convegno, che si tiene per l’intera giornata di domani all’Educatorio del Fuligno, via Faenza 48 a Firenze.
Il convegno, “Il Contact center per l’oncologia: l’ascolto e l’aiuto nel percorso di cura”, organizzato da Servizio Sanitario della Toscana, Istituto Toscano Tumori e Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, sarà aperto dai saluti dell’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia, e dei presidenti dell’Ordine dei medici di Firenze, Antonio Panti, e dell’Ordine degli psicologi della Toscana, Sandra Vannoni, e vedrà la partecipazione di operatori della sanità, volontari, rappresentanti di associazioni di pazienti e familiari.
Il 23% degli utenti si rivolgono al Centro per ricevere ascolto e supporto psicologico, il 22,% esprimono difficoltà relative all’orientamento nel percorso clinico assistenziale, il 50% chiedono informazioni sui percorsi oncologici del sistema sanitario toscano, il 2% sono segnalazioni relative a disagi o eventi avversi.
“Il counseling center oncologico regionale – dice l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – è un bell’esempio di sanità vicina al cittadino. Attraverso il numero verde, in qualsiasi giorno della settimana, domenica compresa, i pazienti e i loro familiari possono rivolgersi ai nostri operatori specializzati per avere non solo informazioni sul percorso assistenziale, ma anche sostegno per le difficoltà psicologiche che possono incontrare nella malattia”.
L’équipe è composta da 13 operatori: 8 counselor, 4 psicologi, 1 coordinatore psicologo clinico.
Il numero verde 800880101 è attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20. Chi lo preferisce, può inviare una mail all’indirizzo: ascolto.oncologico@regione.toscana.it.
Commenti recenti